Opzioni binarie: broker con licenza Consob e cysec. Cosa sono?

Nel mondo delle opzioni binarie ci sono i broker che fungono da intermediari. Sono quelle società che ci permettono, attraverso l’apertura di un conto trading, di investire ed operare in maniera attiva nel mercato delle opzioni binarie.

I broker di opzioni binarie hanno bisogno di ottenere delle rigide licenze, rilasciate da organi di controllo. Gli stessi che autorizzano banche e prodotti finanziari come le azioni, le opzioni classiche etc.

Quasi la totalità dei broker di opzioni binarie hanno sede a cipro per motivi fiscali. Questo fà si che la licenza di riferimento è la Cysec che permette loro di operare in tutta l’unione europea.

Per ricevere questa licenza i broker devono ottemperare a diversi obblighi e garantire determinate condizioni. Tra i fattori determinanti all’ottenimento della licenza Cysec troviamo:

  • affidabilità patrimoniale e finanziaria che garantiscono il consumatore da eventuali default del broker. In caso di fallimento del broker, cosa sempre possibile come per qualsiasi ente finanziario, il cliente avrà garantito un rimborso sino a 20.000 euro (nella maggior parte dei broker);
  • trasparenza con il cliente indicando tutte le informazioni indispensabili relativamente al tipo di autorizzazioni presenti presso la piattaforma, numero di licenza e nome dell’Ente gerente (cysec ad esempio), eventuali altre documentazioni;

Questi sono solo 2 fattori ma ce ne sono molti altri che un broker deve rispettare per ottenere la licenza Cysec.

In Italia invece la licenza viene rilasciata dalla Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa). La Consob è l’ente che funge da sindacato per gli investitori di qualsiasi settore e tra le sue funzioni ha quella di rilasciare o meno licenze ai broker binari. I requisiti di ottenimento della licenza Consob sono gli stessi di quella Cysec.

opzioni binarie licenze consob cysecPossiamo quindi capire come la Cysec sia una sorta di Consob cipriota e che la Consob, quella italiana, autorizza in automatico tutti i broker che sono muniti di licenza Cysec. Un broker che ha licenza Cysec può già operare in tutta l’unione europea come abbiamo detto ma spesso, per aver maggiore impatto sul cliente e per fornire un ulteriore garanzia al cliente stesso, richiedere la licenza Consob che nel 99% dei casi viene concessa.

I migliori broker del mercato, ovviamente, sono muniti di entrambi le licenze. Ecco la lista delle “eccellenze”:

24option;

optiontime;

24winner;

optionweb;

Per conoscere altri broker autorizzato cysec e consob e per avere maggiori informazioni sulle loro caratteristiche distintive visita la sezione broker opzioni binarie all’indirizzo https://www.opzioni-binarie-trading.com/broker-opzioni-binarie/. Troverai anche le recensioni video.

Che cosa può succedere se scegliamo un broker non autorizzato?

Semplice: potremmo vederci letteralmente rubati tutti i nostri soldi senza poter fare nulla. Un broker non regolamentato potrebbe muovere i prezzi a suo piacimento facendoti perdere tutto come e quando vuole. Se ciò accadesse, non potrai far nulla perchè è stato un tuo errore investire utilizzando un broker illegale.

La Cysec e la Consob hanno proprio questo compito: evitare che i broker compino queste manovre. Se vedono qualcosa che non và in un broker non rilasceranno la licenza e addirittura hanno il potere anche di revocare una licenza già ottenuta.  I broker binari non possono mai dormire sonni tranquilli; sono sempre controllati e vigilati da questi enti che tutelano l’investitore.

No comments yet.

Lascia un commento

  • Trading CFDs e/o opzioni binarie puo' comportare rischi di perdita di capitali.

Web Analytics

Clicky